Cataloghi

Biblioteche a Bolzano

Catalogo della Biblioteca Provinciale (BPI) "Claudia Augusta"
Biblioteche del Comune di Bolzano (BCB)
Catalogo delle Biblioteca dell'Accademia Europea, EURAC
Catalogo della biblioteca della Scuola Provinciale Superiore di Sanità, CLAUDIANA
Catalogo della Libera Università di Bolzano


Biblioteche in Alto Adige

Biblioteche Sudtirolesi Online (BISON)
Cataloghi online delle biblioteche Sudtirolesi, OPEN
Catalogo collettivo "Volksliedwerke Österreichs und Südtirols" (VLW)
Catalogo della biblioteca dell'Istituto Ladino "Micurà de Rü"
Guida alle Biblioteche dell'Alto Adige (indirizzario)
EHB - Censimento delle Biblioteche Storiche
Explora (BIS, BCB, BPI)
Catalogo della Biblioteca diocesana di Bressanone


Biblioteche im Trentino

Catalogo Bibliografico Trentino, CBT
Catalogo della Biblioteca Universitaria di Trento


Bibliotheken in Austria

Catalogo della Biblioteca Universitaria di Innsbruck
Catalogo della Biblioteca Provinciale "Niederösterreichischen Landesbibliothek" (St. Pölten)
Catalogo della Biblioteca Provinciale "Oberösterreichische Landesbibliothek" (Linz)
Catalogo delle Biblioteca Nazionale di Vienna
Catalogo collettivo delle Biblioteche Austriache (ALEPH)
Catalogo collettivo delle Biblioteche Provinciali Austriache e della Biblioteca Provinciale "Dr. Friedrich Teßmann"
Catalogo collettivo "Volksliedwerke Österreichs und Südtirols" (VLW)


Biblioteche in Germania

Bayerischer Verbundkatalog
Karlsruher virtueller Katalog (KVK)
Deutsche Nationalbibliothek


Biblioteche in Svizzera

Informationsverbund Deutschschweiz, IDS
Schweizer Virtueller Katalog


Biblioteche in Italia

Istituto centrale per il Catalogo Unico (SBN)
MetaOpac Azalai Italiano
Repertorio degli OPAC italiani


Biblioteche nel mondo

Europeana
The-European-Library Browser per giornali storici
Library of Congress Online Catalogs
British Library - PORTICO
Bibliothèque nationale de France
The Virtual Library



Portali (per argomento)

Giornali e riviste storici

ANNO Austrian Newspapers Online - Historische österreichische Zeitungen und Zeitschriften online - Nella sala di lettura virtuale di giornali e riviste della Biblioteca Nazionale Austriaca è possibile sfogliare, leggere e ricercare in giornali e riviste storiche.
Patrimonio digitalizzato della Biblioteca nazionale di Francia (Gallica) - Il portale della Biblioteca nazionale di Francia comprende libri, carte geografiche, manoscritti, immagini, spartiti, registrazioni audio e anche giornali e riviste. La maggior parte sono opere esenti da diritti d’autore. Sono dedicate principalmente alla storia della cultura francese dal medioevo alla fine del XIX secolo.
Biblioteca Provinciale italiana "Claudia Augusta" – Biblioteca digitale - La biblioteca digitale della biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta presenta giornali e riviste digitalizzate d’interesse locale a partire dal 1920 e alcuni libri digitalizzati.
Retro Seals: Swiss electronic academic library service – Periodici digitalizzati della Svizzera - Offre accesso a riviste scientifiche retro-digitalizzate di biblioteche universitarie svizzere.
Teßmann digital - La biblioteca digitale della biblioteca provinciale Dr. F. Tessmann comprende oltre 146.000 documenti scritti digitalizzati: 1,5 milioni di pagine di giornali storici tirolesi, oltre 4.000 libri e 1.600 grafiche della collezione di Tirolensien.
The-European-Library Browser per giornali storici - Il portale online offre l’accesso a oltre 18 milioni di pagine di giornale digitalizzate di tutta l’Europa, tra le quali anche quelle di Teßmann digital, e fa parte di Europeana, il portale culturale europeo.
Trentino cultura - Patrimonio on-line - Comprende giornali e riviste storiche del Trentino, il catalogo bibliografico (CBT), il sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST) e il Dizionario toponomastico trentino (DTT), e inoltre i "Sette manoscritti musicali trentini“.
ZEFYS - Zeitungsinformationssystem der Staatsbibliothek zu Berlin - Offre l’accesso ai giornali storici digitalizzati della Biblioteca di Stato di Berlino e consente di fare ricerche bibliografiche in collezioni di giornali delle biblioteche tedesche, rinvia inoltre a risorse internet gratuite su giornali in tutto il mondo.


Beni culturali online

alo – Austrian Literature Online - Biblioteca digitale che dà libero accesso a documenti dall’XI secolo fino al presente. Libri, riviste, giornali, manoscritti, cartoline postali, ma anche tesi di dottorato e di laurea e saggi scientifici – prevalentemente inerenti l’Austria - sono disponibili in formato digitale.
Bavarikon - Kultur und Wissensschätze Bayerns - Il portale presenta tesori artistici, culturali e del sapere in formato digitale di istituzioni della Baviera.
Bildarchiv der Österreichischen Nationalbibliothek - Piattaforma per le immagini della Biblioteca Nazionale Austriaca, principalmente raccolte di fotografie storiche in Austria.
BOhisto – Bozen-Bolzano’s History Online - Manoscritti digitalizzati dell’Archivio storico della città di Bolzano (finora risalenti agli anni dal 1470 al 1805). Progetto per la preservazione dell’eredità culturale della città di Bolzano.
Biblioteca digitale della Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) - L’archivio digitale della Biblioteca di Informazione e Cultura di Milano si distingue per la selezione accurata e multidisciplinare di fonti digitalizzate liberamente accessibili e di collezioni specialistiche di grandi biblioteche nazionali e internazionali.
Biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - L’archivio digitale della Biblioteca Nazionale di Firenze offre accesso alle sue collezioni digitalizzate (monografie, antiche stampe e manoscritti).
Biblioteca digitale dell’Università di Innsbruck (Retrodigitalizzazione) - Attraverso questo portale l’Università di Innsbruck offre a titolo gratuito l’accesso online alle stampe digitalizzate del patrimonio storico retro-digitalizzato della Universitäts- und Landesbibliothek Tirol, e a monografie, scritti accademici e riviste.
Sardegna Digital Library - Sardegna DigitalLibrary: Archivio digitale della Regione Sardegna. L’obiettivo del portale consiste nel raccogliere il patrimonio culturale digitale della Sardegna (tra cui anche film e materiali audio) e di renderlo disponibile online.
Patrimonio digitalizzato della Biblioteca nazionale di Francia (Gallica) - Il portale della Biblioteca nazionale di Francia comprende libri, carte geografiche, manoscritti, immagini, spartiti, registrazioni audio e anche giornali e riviste. La maggior parte sono opere esenti da diritti d’autore. Sono dedicate principalmente alla storia della cultura francese dal medioevo alla fine del XIX secolo.
Europeana - Portale della cultura europea: Europeana.eu è una biblioteca virtuale che mira a rendere accessibile a un ampio pubblico l’eredità scientifica e culturale dell’Europa dalla pre- e protostoria fino al presente in forma di file di immagini, testo, audio e video.
Innsbrucker Zeitungsarchiv (IZA) - È il più grande centro di documentazione per la critica letteraria giornalistica nell’area di lingua tedesca. Sulla base di una selezione di quotidiani e settimanali in lingua tedesca raccoglie dal 1960, oltre alla classica recensione libraria, anche articoli relativi a tutti gli ambiti della vita letteraria. L’archivio documenta più di un milione di articoli.
Internet Archive - Dal 1996 archivia dati digitali dentro e fuori il World Wide Web mirando a un’archiviazione digitale a lungo termine. Ne è nata una biblioteca online che offre accesso a milioni di libri, film, software, musica e altro, fruibili liberamente.
Internet Culturale – Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane - Il portale Internet culturale è curato dall’ ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane) e offre l’accesso alle risorse digitali e ai cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane.
Catalogo Beni culturali in Alto Adige - È un progetto delle Ripartizioni Cultura tedesca e Beni culturali per la catalogazione digitale dei beni artistici e culturali in Alto Adige.
Progetto Gutenberg - È una biblioteca digitale che comprende prevalentemente eBook in lingua inglese. I testi sono prodotti o corretti da volontari e sono disponibili per essere letti online o scaricati a titolo gratuito.
Progetto Gutenberg-DE - Il portale Projekt Gutenberg-DE è un progetto partner di Project Gutenberg e offre prevalentemente eBooks in lingua tedesca. Il contenuto è continuamente ampliato ed è disponibile per la lettura a titolo gratuito. Il download di testi, invece, è possibile soltanto limitatamente o a pagamento.
Teßmann digital - La biblioteca digitale della biblioteca provinciale Dr. F. Tessmann comprende oltre 146.000 documenti scritti digitalizzati: 1,5 milioni di pagine di giornali storici tirolesi, oltre 4.000 libri e 1.600 grafiche della collezione di Tirolensien.
Trentino cultura - Patrimonio on-line - Comprende giornali e riviste storiche del Trentino, il catalogo bibliografico (CBT), il sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST) e il Dizionario toponomastico trentino (DTT), e inoltre i "Sette manoscritti musicali trentini“.


Diritto (Alto Adige / Trentino / Italia)

Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol - Link all’edizione online del Bollettino ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
Eur-Lex - È una banca dati che consente un accesso immediato e gratuito alle norme giuridiche dell’Unione Europea e ad altri documenti classificati come pubblici.
Gazzetta ufficiale - L’archivio della Gazzetta Ufficiale contiene tutte le leggi attualmente in vigore in Italia nella versione full-text e in forma di file PPF, inoltre anche l’archivio dal 1946.
Gazzetta ufficiale storica (1860-1946) - È possibile scaricare o consultare le edizioni storiche della Gazzetta Ufficiale d’Italia in formato PDF.
Lexbrowser – Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige - Questa banca dati contiene la versione vigente della normativa provinciale nelle tre lingue ufficiali della provincia.



Banche dati e periodici online

Interdisciplinari

DBIS: Datenbank-Infosystem – DBIS è un servizio cooperativo per l’utilizzo di banche dati scientifiche sviluppato dalla Biblioteca universitaria di Regensburg. Circa metà delle banche dati elencate è accessibile gratuitamente.
EZB: Elektronische Zeitschriftenbibliothek – EZB (Biblioteca digitale dei periodici) è un servizio della Biblioteca universitaria di Regensburg e della Biblioteca della Technische Universität di Monaco per l’utilizzo effettivo di riviste scientifiche full-text in internet. Più di metà delle riviste registrate è accessibile gratuitamente (semaforo verde = accesso libero in rete).