Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati.

Con il servizio “conto prestiti” offriamo ai nostri utenti iscritti la possibilità di prendere visione del loro conto prestiti e delle proroghe nonché di prenotare dei libri.

Possono effettuare la ricerca gli utenti registrati e non registrati.
L’utente effettua la ricerca nel catalogo della biblioteca. Nella visualizzazione dettagliata di singoli media egli può indicare attraverso il pulsante “Prenotazione” il libro desiderato ed effettuare la prenotazione per questa unità. In ogni caso, per poterlo fare l’utente deve registrarsi.


Iscrizione (login, registrazione)

I clienti possono registrarsi sin d’ora indicando il loro numero (numero della tessera della biblioteca) e la password.
Attenzione: è possibile registrarsi attraverso il web solo se siete già in possesso di una tessera della biblioteca che viene rilasciata solo in biblioteca. L’utente deve pertanto essere noto alla biblioteca e memorizzato nella sua banca dati.
Compilate I due campi previsti a tale fine “Numero di tessera” (immettere nel formato che appare sulla tessera) e “Password” (immettere la data di nascita nel formato gg.mm.aaaa, oppure quella assegnata o da voi impostata).
Se i dati immessi coincidono con quelli presenti nella banca dati, verrá controllato se avete già indicato un indirizzo e-mail. In caso contrario vi verrá chiesto di digitare il vostro indirizzo e-mail. Su questo indirizzo vi verranno inviate tutte le comunicazioni da parte della biblioteca.

Password dimenticata

Se un utente già registrato ha dimenticato la sua password, la può richiedere nuovamente attraverso la homepage (“conto prestiti”). A tale fine deve indicare il numero della tessera e cliccare il pulsante “Password dimenticata”, inserire il numero di tessera un’altra volta ed inviare il modulo compilato. La nuova Password verrá inviata all’indirizzo e-mail dell’utente. La Password puó essere modificata dopo un accesso successivo.


Vedere il conto prestiti

L’utente può in qualsiasi momento prendere visione dei suoi dati utente, dei libri presi in prestito, delle prenotazioni e delle tariffe attraverso il web.

Modifica dati utente

La Password e l’indirizzo e-mail possono essere modificati dall’utente stesso. L’immissione dei dati modificati viene richiesta due volte per filtrare eventuali errori. Tutti gli ulteriori dati riguardanti l’utente possono essere modificati esclusivamente dal personale della biblioteca.

Vedere le registrazioni ed effettuare proroghe

Basta fare clic sul pulsante “Registrazioni” per ricevere un elenco dei media presi in prestito. Tutti i prestiti dell’utente possono essere prorogati dall’utente stesso nel quadro dei termini indicati dalla biblioteca.

Effettuare prenotazioni

Subito dopo essersi iscritto, l’utente può effettuare una prenotazione. Altrimenti - se l’utente non è registrato – vedrà un pulsante che lo porta alla pagina in cui registrarsi.
Ogni mezzo contrassegnato dalla biblioteca come disponibile per il prestito può essere prenotato per l’utente e ritirato entro dieci giorni direttamente allo sportello prestiti. Quest’informazione viene inviata all’utente tramite e-mail.

Se i media non sono disponibili, l’utente puó comunque effettuare una prenotazione. Dopo aver eseguito la prenotazione, l’utente riceve una e-mail con tutte le informazioni. Al momento della disponibilità del media verrà inviata all'utente una e-mail che il libro è disponibile al prestito e può essere ritirato entro 10 giorni.

Vedere le prenotazioni

Attraverso il pulsante “Prenotazioni“ è possibile prendere visione delle prenotazioni personali che l’utente stesso può cancellare se i media non sono ancora stati messi da parte dalla biblioteca. All’utente verrá inviata una e-mail per confermare l’avvenuta cancellazione.

Conto prestiti online (Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati.)


Consegna media alle biblioteche che partecipano al prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell’Alto Adige

Utenti di queste biblioteche possono farsi consegnare i media della Biblioteca Provinciale alle seguenti biblioteche: Appiano, Campo Tures, Dobbiaco, Bressanone, Brunico, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Silandro e Vipiteno. L’utente depone la richiesta in una delle suddette biblioteche e quella prenota il libro desiderato tramite il suo conto prestiti.
Utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale prenotano i media attraverso il proprio conto prestiti e inoltre hanno la possibilità di definire una biblioteca, presso la quale ritirare i media scelti.
Alle biblioteche possono essere consegnati solo esemplari disponibili. La consegna è settimanale.
Per prenotazioni pervenute entro martedì valgono i seguenti giorni di consegna:
Venerdì: Bressanone, Malles, Merano, Ortisei, Silandro, Vipiteno
Sabato: Appiano, Campo Tures, Brunico, Dobbiaco, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana
Martedì: La Villa

Pieghevole "Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige"