Prestito / restituzione attraverso le biblioteche che partecipano al prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell’Alto Adige

I nostri media possono essere presi in prestito e restituiti anche attraverso le seguenti biblioteche: Appiano, Campo Tures, Dobbiaco, Bressanone, Brunico, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Salorno, Silandro e Vipiteno. Queste biblioteche vengono rifornite da noi settimanalmente con un corriere.
Utenti di queste biblioteche possono ordinare i media desiderati tramite la loro biblioteca. Utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale possono scegliere una biblioteca presso la quale ritirare i media quando effettuano la prenotazione nel nostro catalogo.
Nella tabella sottostante trovate per le singole biblioteche i giorni di ritiro nonchè i giorni entro i quali devono pervenire le prenotazioni per la consegna con la prossima spedizione.
Se desiderate usufruire della possibilità di restituire i vostri libri attraverso una delle biblioteche suddette, accertatevi che non sia trascorso il termine di consegna.

ATTENZIONE:

Da lunedì, 27 novembre 2023, i giorni di ritiro dei media nelle biblioteche nonché i giorni entro i quali dovranno pervenire gli ordini per ricevere i media con la prossima consegna cambiano come segue:

Biblioteca/luogo di ritiro

Giorno di ritiro

gli ordini devono pervenire entro

Appiano

Sabato

Martedì

Bressanone

Venerdì

Martedì

Brunico

Martedì

Giovedì (settimana precedente)

Campo Tures

Martedì

Giovedì (settimana precedente)

Dobbiaco

Martedì

Giovedì (settimana precedente)

Egna (Biblioteca am Ballhaus)

Sabato

Martedì

Egna (Biblioteca Endidae)

Sabato

Martedì

Laives

Sabato

Martedì

Lana

Sabato

Martedì

La Villa (Biblioteca Sas dla Crusc)

Martedì

Giovedì (settimana precedente)

Malles

Mercoledì

Giovedì (settimana precedente)

Merano (Biblioteca Civica)

Mercoledì

Giovedì (settimana precedente)

Ortisei

Venerdì

Martedì

Salorno

Martedì

Martedì (settimana precedente)

Silandro

Mercoledì

Giovedì (settimana precedente)

Vipiteno

Venerdì

Martedì



Il Prestito interbibliotecario


Hai bisogno di un libro in particolare o cerchi l’ultimo bestseller del tuo scrittore preferito? Vuoi prendere in prestito un DVD o un audiolibro in lingua originale oppure un film che desideri vedere?

Se nella biblioteca della tua città o del tuo paese non trovi, però, quello che cerchi, il servizio di prestito interbibliotecario ti può aiutare.

Le Biblioteche provinciali Dr. F. Teßman e Claudia Augusta nonché la Biblioteca civica C. Battisti di Bolzano mettono a disposizione il patrimonio di libri/media con l'invio, gratuito, del materiale richiesto attraverso le 16 biblioteche (vedi mappa) che collaborano al progetto. Il prestito è disciplinato dal regolamento per il prestito interbibliotecario delle biblioteche dell'Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura/biblioteche).

Modalità di utilizzo del servizio:
  1. cerca il libro o la risorsa desiderata nei cataloghi delle Biblioteche provinciali e della Biblioteca civica di Bolzano:
    a. www.tessmann.it
    b. www.bpi.claudiaugusta.it
    c. http://bcb.comune.bolzano.it
  2. ordina il libro o la risorsa prescelta, localizzata nei suddetti
    cataloghi, attraverso una della 16 biblioteche che aderiscono
    al progetto
  3. ritira e restituisci i libri/media prenotati nella tua biblioteca
    di riferimento
  4. la consegna dei libri/media avviene settimanalmente

La Biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann offre un servizio particolare: gli utenti possono procedere direttamente alla prenotazione on-line (https://tessmann.myargo.bz) dei media e individuare il punto di consegna, dove il media può essere ritirato e restituito.

Per ulteriori informazioni il personale bibliotecario è sempre a tua disposizione.


Pieghevole "Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige"