Prestito / restituzione attraverso le biblioteche che partecipano al prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell’Alto Adige

I nostri media possono essere presi in prestito e restituiti anche attraverso le seguenti biblioteche: Appiano, Campo Tures, Dobbiaco, Bressanone, Brunico, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Silandro e Vipiteno. Queste biblioteche vengono rifornite da noi settimanalmente con un corriere.
Per prenotazioni pervenute entro martedì valgono i seguenti giorni di consegna:
Venerdì: Bressanone, Malles, Merano, Ortisei, Silandro, Vipiteno
Sabato: Appiano, Campo Tures, Brunico, Dobbiaco, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana
Martedì: La Villa
Utenti di queste biblioteche possono ordinare i media desiderati tramite la loro biblioteca. Utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale durante la prenotazione hanno la possibilità di definire una biblioteca, presso la quale ritirare i media scelti.
Se desiderate usufruire della possibilità di restituire i vostri libri attraverso una delle biblioteche suddette, accertatevi che non sia trascorso il termine di consegna.


Il Prestito interbibliotecario

Hai bisogno di un libro in particolare o cerchi l’ultimo bestseller del tuo scrittore preferito? Vuoi prendere in prestito un DVD o un audiolibro in lingua originale oppure un film che desideri vedere?

Se nella biblioteca della tua città o del tuo paese non trovi, però, quello che cerchi, il servizio di prestito interbibliotecario ti può aiutare.

Le Biblioteche provinciali Dr. F. Teßman e Claudia Augusta nonché la Biblioteca civica C. Battisti di Bolzano mettono a disposizione il patrimonio di libri/media con l'invio, gratuito, del materiale richiesto attraverso le 14 biblioteche (vedi mappa) che collaborano al progetto. Il prestito è disciplinato dal regolamento per il prestito interbibliotecario delle biblioteche dell'Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura/biblioteche).

Modalità di utilizzo del servizio:
  1. cerca il libro o la risorsa desiderata nei cataloghi delle Biblioteche provinciali e della Biblioteca civica di Bolzano:
    a. www.tessmann.it
    b. www.bpi.claudiaugusta.it
    c. http://bcb.comune.bolzano.it
  2. ordina il libro o la risorsa prescelta, localizzata nei suddetti
    cataloghi, attraverso una della 14 biblioteche che aderiscono
    al progetto
  3. ritira e restituisci i libri/media prenotati nella tua biblioteca
    di riferimento
  4. la consegna dei libri/media avviene settimanalmente

La Biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann offre un servizio particolare: gli utenti possono procedere direttamente alla prenotazione on-line (www.tessmann.it) dei media e individuare il punto di consegna, dove il media può essere ritirato e restituito.

Per ulteriori informazioni il personale bibliotecario è sempre a tua disposizione.


Pieghevole "Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige"