Con la Legge n. 106 del 15 aprile 2004, nonché con il relativo regolamento di attuazione D.P.R. 252/2006, il cosiddetto deposito legale è stato riformato.
Con la nuova regolamentazione, da un lato è stato raggiunto un allineamento alle odierne forme di pubblicazione; dall’altro anche il suo scopo è stato modificato. Mentre una volta in primo piano vi era l’aspetto del controllo – leggibile dalla precedente scelta terminologica di diritto di stampa –, oggi il deposito legale serve ad assicurare la conservazione del patrimonio culturale. Per questo è stata anche scelta una nuova denominazione, quella di deposito legale.
InformazioniQui potete trovare informazioni sul deposito legale e sugli indirizzi di consegna regionali.
In breveI soggetti obbligati qui possono trovare informazioni sul procedimento.
ModuliModuli per la consegna di libri, riviste, giornali, documenti audiovisivi; proposta per etichette che sono da applicare su ogni esemplare consegnato e su ogni busta corrispondente.
LeggiQui potete studiare le relative leggi statali e regionali che riguardano il deposito legale.