Sono più di mille le novità editoriali provenienti dall’intera area germanofona che sono state selezionate dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dal centro giovanile Jukibuz del Südtiroler Kulturinstitut per l’edizione 2026 di “Bücherwelten”, l’annuale rassegna del libro che si tiene al Waltherhaus, la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano. Presentano le loro novità editoriali anche case editrici locali e del Tirolo nonché l’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri”. La rassegna offre a lettori e lettrici di ogni età (dalla prima infanzia all’età adulta) l’opportunità di sfogliare nuovi libri e di scambiarsi impressioni nel corso degli interessanti eventi di contorno – conferenze, presentazioni, dibattiti e molto altro – organizzati dal Südtiroler Kulturinstitut e dai tanti enti coinvolti. Dopo essere stata a Bolzano, infatti, “Bücherwelten” si sposta ogni anno anche in altre località dell’Alto Adige.
La rassegna, il cui tema di riferimento quest’anno è il “potere”, sarà inaugurata al Waltherhaus il 20 gennaio 2026 alle ore 18 e rimarrà aperta dal 21 gennaio al 24 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.
Nota: sabato 31 gennaio la rassegna sarà aperta dalle 9 alle 14 e mercoledì 18 febbraio dalle 9 alle 21.
“Bücherwelten on Tour”: a Merano dal 9 al 23 aprile nella Sala civica (via O. Huber 8)
“Bücherwelten on Tour”: a San Martino in Badia dal 6 ottobre al 1° novembre al Museum Ladin.
DOWNLOAD PROGRAMMA BÜCHERWELTEN 2026






Foto Anna Rottensteiner ©Birgit Köll, Foto Miriam Unterthiner ©Florian Dariz
Nelle loro ultime opere, Miriam Unterthiner e Anna Rottensteiner ripercorrono la storia raccontando di colpa repressa e omertà collettiva, di storie di donne la cui vita è decisa da altri. In Blutbrot, c’è un paese che tace sul ruolo avuto nell’aiutare i criminali nazisti a fuggire: sarà il paesaggio a parlare. In Mutterbande riecheggiano, tra varie generazioni, voci di donne la cui vita è segnata dallo sradicamento e dal desiderio di appartenenza.
Le due opere tessono una trama fatta di memoria e spazio, di corpo e storia, e fanno emergere ciò che continua a covare sotto la superficie. Sono racconti di un mondo sospeso tra luoghi, tempi e identità, ma anche di come la letteratura possa dare forma a questo “essere sospesi”.
Evento nell’ambito di Bücherwelten 2026 organizzato congiuntamente da: Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann e Südtiroler Künstlerbund.
Miriam Unterthiner, Blutbrot. Theatertext. 2025 edition laurin
Anna Rottensteiner, Mutterbande. Roman. 2025 edition laurin

