
Sono più di mille le novità editoriali provenienti dall’intera area germanofona che sono state selezionate dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dal centro giovanile Jukibuz del Südtiroler Kulturinstitut per l’edizione 2026 di “Bücherwelten”, l’annuale rassegna del libro che si tiene al Waltherhaus, la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano. Presentano le loro novità editoriali anche case editrici locali e del Tirolo nonché l’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri”. La rassegna offre a lettori e lettrici di ogni età (dalla prima infanzia all’età adulta) l’opportunità di sfogliare nuovi libri e di scambiarsi impressioni nel corso degli interessanti eventi di contorno – conferenze, presentazioni, dibattiti e molto altro – organizzati dal Südtiroler Kulturinstitut e dai tanti enti coinvolti. Dopo essere stata a Bolzano, infatti, “Bücherwelten” si sposta ogni anno anche in altre località dell’Alto Adige.
La rassegna, il cui tema di riferimento quest’anno è il “potere”, sarà inaugurata al Waltherhaus il 20 gennaio 2026 alle ore 18 e rimarrà aperta dal 21 gennaio al 24 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.
Nota: sabato 31 gennaio la rassegna sarà aperta dalle 9 alle 14 e mercoledì 18 febbraio dalle 9 alle 21.
“Bücherwelten on Tour”: a Merano dal 9 al 23 aprile nella Sala civica (via O. Huber 8)
“Bücherwelten on Tour”: a San Martino in Badia dal 6 ottobre al 1° novembre al Museum Ladin.
DOWNLOAD PROGRAMMA BÜCHERWELTEN 2026




Foto: ©El Menges
Che si tratti di una lettera, un appunto, una poesia o un messaggio vocale: i testi che parlano d’amore oscillano spesso fra grandi declamazioni e allusioni sussurrate, fra kitsch e chiarezza, cliché e rischio.
In questo laboratorio di scrittura ci si avvicinerà alla lettera d’amore come forma letteraria, prendendosi il tempo di scrivere testi propri. Assieme si leggeranno esempi dalla storia della letteratura, ma anche contemporanei, e si sperimenteranno diverse forme e prospettive.
Il workshop si rivolge a tutte le persone che amano la letteratura e la scrittura creativa.
Docente: Greta Maria Pichler, autrice
La partecipazione è gratuita (max. 12 persone, con o senza esperienza)
Iscrizione entro il 23 gennaio 2026
Il workshop si svolge in lingua tedesca.
Greta Maria Pichler
è nata nel 1996 a Bolzano. Ha studiato filosofia e arte del linguaggio a Vienna. È stata co-curatrice della rivista letteraria JENNY e attualmente fa parte del team di ZeLT. I suoi testi sono stati pubblicati in antologie, riviste letterarie e letti alla radio. In autunno del 2024 è uscita la sua opera d’esordio “Salzwasser”, pubblicata da Matthes & Seitz di Berlino nella collana “Rohstoff”. Attualmente vive e lavora a Vienna e Bressanone.
Un’iniziativa congiunta realizzata nell’ambito di Bücherwelten 2026 dalla Biblioteca Provinciale e Südtiroler Kulturinstitut/Sprachstelle.

