Esposizione tematica nella Sala di lettura - novembre 2025
La democrazia ha bisogno di rispetto, diversità e tolleranza. Se i social media si trasformano in un palcoscenico per la manipolazione, necessita la vigilanza. La politica, l'istruzione e la società devono rendere gli spazi digitali in modo sicuro e democratico.
Il giorno di azione, lanciata dall'UNESCO, si svolge ogni anno il primo giovedì di novembre. Dal 2020 ricorda che la violenza, compreso il cyberbullismo, viola il diritto all'istruzione e al benessere. Secondo l'UNICEF, un giovane su tre in 30 paesi è vittima di bullismo online e la metà dei giovani di età compresa tra i 13 e i 15 anni subisce violenza tramite i coetanei.
L'obiettivo è quello di motivare tutte le parti coinvolte, dai genitori all'industria tecnologica, a intraprendere un'azione congiunta contro il bullismo.
Il 6 novembre 2025 ci ricorda: la democrazia inizia con il rispetto, online e offline.
Fino alle fine di novembre 2025 nella sala di lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann sarà esposta una selezione di libri sull'argomento. I libri possono essere prenotati on-line o presi in prestito sul posto.
Immagine: https://pixabay.com/de/illustrations/cyber-höhle-matrix-daten-7761236/ e https://pixabay.com/photos/seagulls-fun-photo-composing-2662550/

Voglia di una ghiottoneria letteraria? Fame di una lettura sostanziosa o piuttosto di un piatto leggero? Il menù preparato dal maître Markus Fritz e dal suo gruppo soddisfa ogni palato e sarà il pubblico a scegliere cosa gustare.
Biscotti e vin brulè, accompagnati dal ritmo punk/jazz di matrice balcanica dei Turbotrööt, garantiscono una briosa atmosfera natalizia, mentre il team della biblioteca servirà prelibatezze letterarie tratte dal ricco menù di Natale!
Un evento organizzato congiuntamente dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dall’Ufficio Biblioteche e lettura.




