La biblioteca sarà chiusa per l’intera giornata l’08/12/2025 (festività) e il 10/12/2025 a partire dalle ore 12:30 per un evento interno.
Voglia di una ghiottoneria letteraria? Fame di una lettura sostanziosa o piuttosto di un piatto leggero? Il menù preparato dal maître Markus Fritz e dal suo gruppo soddisfa ogni palato e sarà il pubblico a scegliere cosa gustare.
Biscotti e vin brulè, accompagnati dal ritmo punk/jazz di matrice balcanica dei Turbotrööt, garantiscono una briosa atmosfera natalizia, mentre il team della biblioteca servirà prelibatezze letterarie tratte dal ricco menù di Natale!
Un evento organizzato congiuntamente dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dall’Ufficio Biblioteche e lettura.


In occasione del 250° anniversario della nascita di Jane Austen, vi invitiamo a immergervi nel mondo di un'autrice le cui opere affascinano i lettori da oltre due secoli. Con acuta intelligenza, sottile umorismo e preciso spirito di osservazione, ha dipinto un quadro della società inglese che appare ancora oggi vivo e attuale. I suoi romanzi sono più che semplici storie d'amore: sono lo specchio dei desideri umani, delle norme sociali e del potere del pensiero individuale.
Questa mostra invita a scoprire il mondo di Jane Austen: l'eleganza del suo linguaggio, la profondità dei suoi personaggi e l'attualità senza tempo dei suoi temi.
Nella sala lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann è disponibile, fino alla fine di dicembre 2025, una selezione di libri sull’argomento.
I libri possono essere prenotati online oppure presi in prestito in loco.
Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Jane_Austen_by_Cassandra_Austen,_gro%C3%9F.jpg

Durante la conferenza vengono brevemente illustrate le tendenze attuali nel mondo dei cosiddetti “social” media, evidenziando quali sono i pericoli e le sfide che questi media rappresentano soprattutto per le democrazie liberali. Se è vero che l’uso [eccessivo e sbagliato] dei social media ha delle conseguenze negative, anche a causa dei loro stessi modelli di business, si pone necessariamente la domanda di quali possano essere le alternative. Nel riepilogo conclusivo si discuterà quindi delle possibili reazioni, a livello individuale e della società, in uno spazio che vede contrapporsi libertà di opinione, divieto di censura e difesa della democrazia, individuando opportunità e limiti della competenza nell’uso dei media.
Relatore: Matthias Karmasin, professore di scienze della comunicazione e dei media all’università di Klagenfurt (A) e direttore dell’Istituto di ricerca comparata su comunicazione e media (Institut für vergleichende Medien- und Kommunikationsforschung) dell’Accademia austriaca delle scienze (ÖAW). Modera Brigitte Mazohl (ÖAW).
Foto: © Presseclub Concordia
Un evento organizzato congiuntamente da Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann e ÖAW (Österreichische Akademie der Wissenschaften)


