News
Chiusura straordinaria dal 2 al 7 marzo 2026
02/03/2026 - 07/02/2026

Da lunedì 2 a sabato 7 marzo compreso la biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann rimane chiusa per piccoli interventi di ristrutturazione.

 - Il servizio di restituzione rimane attivo nelle consuete modalità.

 - Il prestito interbibliotecario tramite le biblioteche centro di sistema prosegue senza limitazioni.
 - L‘incontro “Diggy-Treff” si terrà il 6 marzo nella sala di lettura.

Da lunedì 9 marzo ci troverete di nuovo ad accogliervi in un ingresso rinnovato!

Grazie per la comprensione!

 
closed-1
Evento
RASSEGNA “BÜCHERWELTEN” 2026 AL WALTHERHAUS
21/01/2026 - 24/02/2026 - Bolzano, Waltherhaus

Sono più di mille le novità editoriali provenienti dall’intera area germanofona che sono state selezionate dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dal centro giovanile Jukibuz del Südtiroler Kulturinstitut per l’edizione 2026 di “Bücherwelten”, l’annuale rassegna del libro che si tiene al Waltherhaus, la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano. Presentano le loro novità editoriali anche case editrici locali e del Tirolo nonché l’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri”. La rassegna offre a lettori e lettrici di ogni età (dalla prima infanzia all’età adulta) l’opportunità di sfogliare nuovi libri e di scambiarsi impressioni nel corso degli interessanti eventi di contorno – conferenze, presentazioni, dibattiti e molto altro – organizzati dal Südtiroler Kulturinstitut e dai tanti enti coinvolti. Dopo essere stata a Bolzano, infatti, “Bücherwelten” si sposta ogni anno anche in altre località dell’Alto Adige.

La rassegna, il cui tema di riferimento quest’anno è il “potere”, sarà inaugurata al Waltherhaus il 20 gennaio 2026 alle ore 18 e rimarrà aperta dal 21 gennaio al 24 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.

Nota: sabato 31 gennaio la rassegna sarà aperta dalle 9 alle 14 e mercoledì 18 febbraio dalle 9 alle 21.

“Bücherwelten on Tour”: a Merano dal 9 al 23 aprile nella Sala civica (via O. Huber 8)

“Bücherwelten on Tour”: a San Martino in Badia dal 6 ottobre al 1° novembre al Museum Ladin.

DOWNLOAD PROGRAMMA BÜCHERWELTEN 2026

 
bw-2026-1zu1-1080-x-1080px-mit-logo
Tirolensien
Bolzano scomparsa.
. 15
Casa editrice: Trento : Curcu & Genovese, 2024
Edizione: 142 Seiten : Illustrationen ; 24 cm

Con questo quindicesimo volume Ettore Frangipane completa la collana “Bolzano Scomparsa”, iniziata come numero unico nel 2009 ma che, visto il successo riscosso, è stata proseguita impensabilmente di anno in anno fino ad oggi. L’arco di tempo toccato sono stati principalmente i cento anni dal 1850 al 1950. Di domenica in domenica l’Autore ha proposto sul quotidiano Alto Adige un complesso di circa 750 argomenti di cronaca altoatesina. Di anno in anno questi sono stati ripresi nei successivi volumi della collana, fino a completare un affresco esauriente, che Frangipane ha voluto impreziosire con un ultimo tassello rimasto inattuato: il secondo campanile del duomo gotico, progettato nel sedicesimo secolo, ma rimasto sulla carta. Tra i tanti costruttori che si impegnano nelle strade della nostra città, ce ne sarà qualcuno che vorrà riprendere il progetto dello svevo Hans Lutz, e dargli esecuzione? (www.athesia-tappeiner.com)
Bolzano scomparsa.
Biblio24
Aus 1 mach viele. Rundpassen-Shirts stricken
1 Shirt, so viele Möglichkeiten! In den Größen 36
Autore: Jäger, Silvia
Casa editrice: TOPP, 2026
Edizione: 48 S.

Rundpassen-Shirt stricken – 10 Styles, unendliche Möglichkeiten!Nach dem Erfolg des RVO-Shirts kommt der nächste Liebling für alle Strick-Fans: Das Rundpassen-Shirt! Dieses Buch bringt frischen Wind in deine Strickprojekte: Ein einfaches Grundmodell, das sich im Handumdrehen in 10 individuelle Varianten verwandeln lässt. Ob schlicht, verspielt oder trendig – du bestimmst den Look!Mit nur einer ausführlich erklärten Grundanleitung strickst du dir eine ganze Kollektion. Dank cleverer Anpassungsmöglichkeiten passt sich jedes Modell deiner individuellen Körperform an – für perfekten Sitz und maximalen Tragekomfort in den Größen 36 bis 50.Ob du gerade erst mit dem Stricken begonnen hast oder schon Erfahrung mitbringst: Dieses Buch ist deine persönliche Strick-Bibliothek für Rundpassen-Shirts, die nicht nur Spaß machen, sondern auch richtig gut aussehen. Das neue Must-have für alle Stricker:innen!Das erwartet dich:ein Basis-Modell, viele Möglichkeiten10 kreative Versionen für abwechslungsreiche Stylesclevere Anpassungen für alle Körperformenalle Modelle in den Größen 36–50Lieblingsstück-Garantie: Strick dir dein Shirt so oft du willst!
Aus 1 mach viele. Rundpassen-Shirts stricken
News
Carnevale: orari d'apertura
12/02/2026 - 17/02/2026
Avvisiamo i nostri gentili lettori che il 12/02/2026 (giovedì grasso) e il 17/02/2026 (martedì grasso) la biblioteca rimane chiusa dalle ore 12.30.
Evento
LOVE LETTERS | SE LE LETTERE POTESSERO AMARE
21/01/2026 - 24/02/2026 09:00 - 19:00 - Bolzano, Waltherhaus
Perché si scrivono lettere d'amore? Perché le parole restano. E perché spesso l’amore si trova proprio lì dove non viene pronunciato: in frasi mai scritte, in lettere mai spedite.

Sotto la guida del prof. Antonino Benincasa, studenti e studentesse della Libera Università di Bolzano hanno reinterpretato in chiave grafica e tipografica le lettere d'amore scritte da autori e autrici sudtirolesi, hanno trasformato le parole in forme e tradotto le emozioni in spazi reali. I testi sono stati proposti da membri dell'unione scrittori e scrittrici sudtirolesi (SAAV) che hanno risposto a un invito aperto a presentare brani che fossero una coraggiosa, delicata e sincera testimonianza dell'amore nelle sue sfaccettature.
Ne è nato un progetto a metà strada tra un libro e un'installazione, che utilizza lettere inedite e una loro interpretazione visiva. Gli oggetti sono contenitori di memorie, piccoli archivi cartacei e tipografici che danno forma a ciò che non si può esprimere. Alcuni sono lasciati volutamente vuoti e invitano visitatori e visitatrici a diventare essi stessi parte del progetto.
Accompagna la mostra un'antologia illustrata che apre un dialogo poetico tra letteratura e gesto creativo.

Un'iniziativa della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, della facoltà di design e arti della Libera Università di Bolzano e dell'Unione Autrici Autori del Sudtirolo (SAAV) nell'ambito della rassegna Bücherwelten 2026.
 
love-letters-programmheft
Tirolensien
Bozen
Sarntal, Ritten, Eppan, Kalterer See, Seiser Alm, Rosengarten
Autore: Baumann, Franziska
Casa editrice: Innsbruck : KOMPASS-Karten, 2025
Edizione: 224 Seiten : Illustrationen ; 17 cm +1 Karte

Die Umgebung von Bozen lockt mit mediterranem Flair, alpinen Landschaften und kulturellen Schätzen. Das Sarntal und der Ritten bieten reizvolle Wanderrouten, während der Kalterer See und die Seiser Alm Erholung in natürlicher Schönheit versprechen. Der Rosengarten setzt alpine Akzente in dieser vielfältigen Wanderregion. (shop.kompass.de)
Bozen
Biblio24
Wild. Kräuter. Vielfalt
Wildkräuter entdecken, bestimmen und genießen
Autore: Mücke, Vera
Casa editrice: Thorbecke, 2026
Edizione: 184 S.

Dieses Buch lädt dazu ein, die faszinierende Welt der Wildkräuter neu zu entdecken – insbesondere in der modernen und kreativen Küche. Ob als buntes Topping, wirkungsvolles Heilmittel oder raffiniertes Würzkraut: Wildkräuter bereichern unsere Menüs, stärken unsere Gesundheit undverbinden uns auf besondere Weise mit der Natur.Ein Wegweiser für alle, die mit offenen Sinnen und wachem Herzen die wilde Schönheit der Natur entdecken und genießen wollen – voller Inspirationen aus der Welt der Wildkräuter.
Wild. Kräuter. Vielfalt
News
“THIS IS THE PLACE – BIBLIOTECHE DOVE SOFFERMARSI, CONVERSARE, GIOCARE E ANCHE LEGGERE”.
23/01/2026 - 28/02/2026
.Il progetto studentesco, realizzato dalla Facoltà di Design e Arti dell'Università Libera di Bolzano in collaborazione con la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, illustra, prendendo ad esempio Aarhus, Tilburg e Barcellona, come le “nuove” biblioteche stiano diventando spazi sociali in cui le persone non solo utilizzano le informazioni, ma le mettono anche in discussione, ne discutono e le creano esse stesse.

In tempi di intelligenza artificiale e social media, le biblioteche che offrono solo conoscenza stampata stanno perdendo importanza. Le biblioteche devono sviluppare un nuovo profilo in cui la produzione di conoscenza diventi un compito sociale. A tal fine, le persone devono entrare in dialogo tra loro. La “nuova” biblioteca si configura come uno spazio sociale. Offre comode sale di riunione, ma anche palchi per conferenze che completano i precedenti spazi di studio. Propone offerte e crea momenti di incontro, discussioni, presentazioni, consulenza, lettura e lavoro.

La mostra documenta questo nuovo ruolo attraverso dei video girati dagli studenti sul posto. Gli scatoloni da trasloco segnalano l'imminente trasferimento della Biblioteca provinciale nel polo bibliotecario in progetto e costituiscono al contempo la struttura espositiva. Qui i visitatori trovano anche ulteriori spunti che illustrano il nuovo ruolo sociale della biblioteca.

Inaugurazione: giovedì, 22.01.2026, alle ore 18.00
Durata della mostra: 23.01 – 28.02.2025

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00


ausstellung-this-is-the-place
Tirolensien
The primary school as a playful space
theories and practices in an international perspective
Casa editrice: Bozen : bu press, Bozen University Press, 2025
Edizione: 464 Seiten : Illustrationen ; 23 cm

Play is a fundamental experience and an essential environment for peer socialisation among school-age children. Research on play in primary school, though, needs to be developed further. The book tackles the gap in the literature by exploring the connection between play and learning, the impact of playfulness in the learning process, and the role of adults in facilitating these processes. (bupress.unibz.it)
The primary school as a playful space
Biblio24
Kochen mit Zrinka
Pflanzlich, ohne Mehl & Zucker
Autore: Prgomet-Marunic, Zrinka
Casa editrice: BoD - Books on Demand, 2026
Edizione: 128 S.

Haben Sie genug von komplizierten Diäten und dem ewigen Verzicht? Wünschen Sie sich eine Ernährung, die leicht, gesund und unglaublich lecker ist? Zrinka Prgomet-Marunic, die "Crunchy Mama" und Naturliebhaberin aus der Schweiz, hat in ihrem persönlichen "Genusslabor" die Lösung gefunden: Dieses einzigartige Kochbuch beweist, dass eine rein pflanzenbasierte Küche ohne die klassischen Dickmacher Mehl und Zucker möglich ist - und dabei fantastisch schmeckt! In "Kochen mit Zrinka: Pflanzlich, ohne Mehl & Zucker" erwartet Sie eine Sammlung von 44 einfachen und alltagstauglichen Rezepten - schnelle Frühstücksideen und herzhafte Hauptgerichte. Jedes Gericht ist ein Beweis dafür, dass mehlfrei und zuckerfrei kochen keine Einschränkung, sondern eine Bereicherung ist. Zrinka teilt ihre persönliche Erfolgsgeschichte: Als die Pfunde unerwartet zunahmen, entwickelte sie diese zucker- und mehlfreie Ernährung. Das Ergebnis: Die Pfunde purzelten in kürzester Zeit und sie fühlte sich dank der Reduzierung der Übersäuerung fitter und gesünder. Dieses Buch ist mehr als eine Rezeptsammlung. Es ist ein Leitfaden für ein achtsames, nachhaltiges Leben und ein sanfter Weg, um mit gesunder Ernährung abzunehmen. Es richtet sich an alle, die auf der Suche nach pflanzenbasierten Gerichten und veganen Rezepten ohne Zucker sind - egal, ob Sie Veganer sind, sich glutenfrei ernähren müssen oder einfach ein paar Kilos verlieren wollen. Starten Sie jetzt Ihre Reise zu einem leichten, energiegeladenen Leben!
Kochen mit Zrinka