rusinow-buchcover
Dennison Ivan Rusinow

Italien und sein österreichisches Erbe 1919-1946 (L‘Italia e la sua eredità austriaca 1919-1946)
28.09.2016, 20:00
Bolzano, Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann

Nel 1969 Dennison Rusinow pubblicava Italy’s Austrian Heritage, 1919-46 presso la Oxford University Press. Adesso ne viene presentata la traduzione tedesca: Italien und sein österreichisches Erbe 1919-1946.

In quest’opera Rusinow fa luce sugli anni tra il 1919 ed il 1946, un periodo estremamente confuso nella storia d’Italia. Le nuove provincie acquisite dopo il 1918, cioè la Venezia Giulia e la Venezia Tridentina, avrebbero dovuto contribuire al rafforzamento dell’Italia. Invece si sono rivelate una fonte di debolezza che ha distrutto la democrazia parlamentare nel paese e danneggiato gli interessi della politica estera italiana. Nessun governo italiano del dopoguerra è riuscito a venire a capo alle sfide che sono nate in seguito all’accorporamento di queste provincie.
La presente opera tratta di questo fallimento e delle conseguenze che esso ha avuto. Inoltre fornisce delle nozioni su come queste provincie hanno ispirato e segnato il fascismo italiano. Infine rappresenta anche uno studio di settore sulle conseguenze delle surriscaldate passioni nazionalistiche nell’Europa della prima metà del ventesimo secolo, che dopo la fine e il disfacimento della Iugoslavia e dell’Unione Sovietica è tuttora attuale nell’Europa post-comunista dei nostri giorni.

Autore:
Dennison Ivan Rusinow (1930-2004) ha conseguito nel 1963 un dottorato in storia contemporanea presso l‘Università di Oxford (GB). Dal 1959 al 1988 è stato collaboratore dell’Istitute of World Affaires e del Servizio Internazionale degli Affari Esteri delle università americane, vivendo in Alto Adige, a Belgrado, Zagabria e Vienna. Dopo aver insegnato presso diverse università negli Stati Uniti ed in Italia, il professor Rusinow dal 1988 fino al suo emeritato ha tenuto lezioni presso il Centro Universitario per le Relazioni Internazionali dell’Università di Pittsburgh in Pennsylvania, Stati Uniti.

Introduzione:
Eva Pfanzelter, professoressa associata presso l’istituto di storia contemporanea dell‘Università di Innsbruck.

Tema: “’Italien und sein österreichisches Erbe 1919-1946’ di Dennison Rusinow – ieri e oggi”
Bernd Schäfer,
Professorial Lecturer, German Department George Washington University, Washington D.C. (traduttore)


Evento organizzato dalla Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con la casa editrice Athesia.