
“Sprache ver„Sprache verpflichtet! Die ladinische Schule als Modell für Europa?“ – Vortragsabend mit Paul Videsott und Rico Cathomas am 20.11.2014 in der Teßmannpflichtet! Die ladinische Schule als Modell für Europa?” – conferenza con Paul Videsott e Rico Cathomas il 20.11.2014 alla biblioteca Teßmann
20.11.2014,
Incontro nell’ambito del ciclo di conferenze “Beispielsweise Ladinien“ (“Esempio Ladinia“)
Paul Videsott affronta il tema “Ein Ladinisch, kein Ladinisch oder fünf Ladinisch?” (“Una lingua ladina, nessuna o cinque?”)
Le lingue dell’Alto Adige secondo la legge sono il tedesco, l’italiano e il ladino. Ma quale Ladino? La questione è tema di discussione controverso ed emozionale in Ladinia.
Gli altoatesini di lingua tedesca e italiana, invece, quasi non ne prendono atto. In realtà non si tratta soltanto di una disquisizione meramente accademica, ma della questione della conservazione di una lingua.
Paul Videsott affronta il tema “Ein Ladinisch, kein Ladinisch oder fünf Ladinisch?” (“Una lingua ladina, nessuna o cinque?”)
Le lingue dell’Alto Adige secondo la legge sono il tedesco, l’italiano e il ladino. Ma quale Ladino? La questione è tema di discussione controverso ed emozionale in Ladinia.
Gli altoatesini di lingua tedesca e italiana, invece, quasi non ne prendono atto. In realtà non si tratta soltanto di una disquisizione meramente accademica, ma della questione della conservazione di una lingua.
Rico Cathomas parla a proposito di “Top Chance Mehrsprachigkeit: Lernen von den Minderheiten?“ (Top Chance plurilinguismo: imparare dalle minoranze?”). L’educazione bilingue o plurilingue è un tema caldo, complesso e carico di aspetti emozionali che tocca questioni di natura neuronale e psicologica, ma anche temi dell’educazione famigliare e scolastica, settori di metodologia e didattica delle lingue, compiti di formulazione di piani di studio e programmi scolastici fino a considerazioni di politica e diritto linguistico ed economiche.
In modo interessante proprio le minoranze linguistiche possono spesso contare su un’esperienza pluriennale nell’istruzione scolastica plurilingue, come ad esempio nel caso dei retoromani in Svizzera o dei ladini in Alto Adige.
In modo interessante proprio le minoranze linguistiche possono spesso contare su un’esperienza pluriennale nell’istruzione scolastica plurilingue, come ad esempio nel caso dei retoromani in Svizzera o dei ladini in Alto Adige.
Relatori:
Prof. Univ. Dott. Paul Videsott, Sezione Ladina della Libera Università di Bolzano e Istituto Sudtirolese dei Gruppi Etnici
Prof. Univ. Dott. Rico Cathomas, Professore di Didattica generale, Didattica plurilingue e Conduzione di gruppi alla Libera Università di Bolzano
Prof. Univ. Dott. Paul Videsott, Sezione Ladina della Libera Università di Bolzano e Istituto Sudtirolese dei Gruppi Etnici
Prof. Univ. Dott. Rico Cathomas, Professore di Didattica generale, Didattica plurilingue e Conduzione di gruppi alla Libera Università di Bolzano
Quando: giovedì 20.11.2014, ore 20.00
Dove: Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, via A. Diaz 8, Bolzano
Dove: Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, via A. Diaz 8, Bolzano
Il prossimo incontro del ciclo di conferenze “Beispielsweise Ladinien” (“Esempio Ladinia”) avrà luogo l’11 dicembre 2014; in gennaio 2015 si concluderà con una festa intitolata ”Fünf Täler, fünf Sinne” (“Cinque valli, cinque sensi”).