Buchcover Eliten in Tirol
Presentazione del volume „Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormärz / Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz“ il 16 dicembre 2010


16.12.2010,

Il volume „Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormärz / Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz“ è stato pubblicato nella collana di monografie dell’Archivio Provinciale (volume 31). I curatori sono Marco Bellabarba, Ellinor Forster, Hans Heiss, Andrea Leonardi e Brigitte Mazohl.

Il bicentenario della rivoluzione antinapoleonica del 1809 ha rappresentato l’occasione per porre nuove domande storiografiche all’età di transizione fra XVIII e XIX secolo, muovendo da una prospettiva di ampio respiro. Attraverso approfondite ricerche originali, i saggi raccolti in questo volume evidenziano continuità e rotture nei contesti urbani e rurali, nell’ambito della politica, dell’amministrazione e delle strutture economiche, collegando tali processi alle generali dinamiche europee. La scelta di concentrare l’attenzione su diversi gruppi dirigenti e su alcuni profili biografici ha consentito di affrontare la questione del mutamento delle élites, contrassegnato sia da elementi di continuità che dall’emergere di nuovi ceti dirigenti, mostrandone le concrete ricadute sul piano politico e sociale. Il libro riesce a superare i tradizionali confini, anche storiografici, presentando ricerche svolte in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Dr. Roland Bernabé, presidente del consiglio d’amministrazione della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann darà il benvenuto. Le parole di saluto verranno tenute dall’assessora Provinciale Dr. Sabina Kasslatter Mur e da Dr. Christine Roilo, direttrice dell’Archivio Provinciale di Bolzano. Professoressa Dr. Brigitte Mazohl e Professore Dr. Andrea Leonardi presenteranno il libro.

Dove: Biblioteca Provinciale „Dr. Friedrich Teßmann“, via Armando Diaz 8, Bolzano

Quando: giovedì, 16 dicembre 2010, ore 19.00