

30.10.2008,
La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con il „Südtiroler Künstlerbund“ e la casa editrice Folio invita a un incontro con lautore Klemens Renoldner. Lautore leggerà dal suo libro Man schließt nur kurz die Augen. Erzählungen, uscito presso la casa editrice Folio. Lincontro avrà luogo giovedì, 30 ottobre 2008 alle ore 19.30 nella Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Lintroduzione sarà di Ludwig Paulmichl.
Klemens Renoldner è nato nel 1953 a Schärding in Austria. Ha studiato letteratura e musica, ha lavorato come drammaturgo presso vari teatri e ultimamente dal 1998 al 2002 come direttore e regista al teatro di Freiburg im Breisgau. Fino a poco tempo fa dirigeva il Kulturforum dellambasciata austriaca a Berlino. Da ottobre 2008 gestisce lappena fondato Stefan Zweig Centre a Salisburgo.
Renoldner ha pubblicato saggi e critiche sulla letteratura contemporanea, prosa e racconti in antologie e riviste. Ha pubblicato inoltre libri su Christa Wolf e Stefan Zweig e nel 2003 Hagenwil-les-deux-Eglises, un dialogo con Niklaus Meienberg.
Presso la casa editrice Folio ultimamente è uscito il libro di Renoldner col titolo Man schließt nur kurz die Augen. Erzählungen.
Nella storia di copertina un’attrice austriaca, che ha recitato per molti anni al teatro ad Amburgo, prova a rientrare a Vienna. Una veterinaria viennese aiuta un collega ad uscire dalla depressione, ma nel momento nel quale lei necessita di aiuto il collega, ormai di successo, non vuole sapere nulla di lei. A Montreux un cornista della banda musicale di Dresda si innamora in una sopranista e alla prima dell’ opera di Verdi “Falstaff” i due distruggono il loro amore in un duello di gelosia.
Renoldner ci racconta sogni, filosofa sulla musica e disputa sulle possibilità e i limiti del genere documentario. Inoltre si avvale della tecnica moderna di narrativa e sorprende il lettore con caparbio umore.
Gente comune, faticosa come la storia e leggera come l’attimo – un debutto strabiliante. (www.folioverlag.com)
La Teßmann, il „Südtiroler Künstlerbund“ e la casa editrice Folio invitano allincontro con Klemens Renoldner. Lincontro avrà luogo giovedì, 30 ottobre 2008 alle ore 19.30 presso la Biblioteca Provinciale, via Armando Diaz 8, Bolzano. L‘introduzione sarà di Ludwig Paulmichl.