
ALLE LETTURE E ALLA DISCUSSIONE PARTECIPANO: AMANDA LASKER-BERLIN, TIMON KARL KALEYTA E MIEZE MEDUSA
29.01.2022, 14:00 - 15:30
Bolzano, Waltherhaus
Alle letture e alla discussione partecipano: Amanda Lasker-Berlin, Timon Karl Kaleyta e Mieze Medusa
Moderatore: Christoph Pichler
Data e orario: sabato 29 gennaio 2022, ore 14-15.30
Luogo: Bolzano, Waltherhaus, via Sciliar 1
Ingresso libero
È richiesta la prenotazione all’indirizzo mail: info@kulturinstitut.org, oppure al Tel. 0471-313800.
Chi sono? E chi voglio essere? Il dilemma esistenziale tra volere ed essere è uno dei temi letterari più appassionanti. In “Die Geschichte eines einfachen Mannes”, premiato romanzo di esordio di Timon Karl Kaleyta, il protagonista si sente praticamente baciato dalla fortuna, poiché è convinto che la sua vita sia migliore di quella che è effettivamente.
Talvolta la propria esistenza è oscurata dalle ombre della propria storia familiare, come traspare dalle immagini e atmosfere suggestive descritte da Amanda Lasker-Berlin nel suo romanzo “Iva atmet”. “Du bist dran”, romanzo di Mieze Medusa, narra invece di esistenze che si incrociano, tra cui quella di una ragazza che fugge dai condizionamenti familiari e si rifugia in una piccola località di provincia per cercare di vivere finalmente la propria vita.
Programma (modificato rispetto a quello stampato):
Ore 14-15.30: letture & discussione
Timon Karl Kaleyta. Die Geschichte eines einfachen Mannes (Piper Verlag, 2021)
Amanda Lasker-Berlin. Iva atmet (Frankfurter Verlagsanstalt, 2021)
Mieze Medusa. Du bist dran (Residenz Verlag, 2021)
(Il programma potrà subire variazioni)
Un evento organizzato dalla Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e la Sezione Letteratura del Südtiroler Künstlerbund nell’ambito della rassegna libraria “Bücherwelten im Waltherhaus”