stoeckl
La guerra della Russia in Ucraina: radici ideologiche e ruolo della religione

Conferenza di Kristina Stoeckl
06.05.2024, 20:00
Bolzano, Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann

La Russia sta combattendo una guerra contro l’Ucraina che è causa di enormi sofferenze, distruzioni e un massiccio esodo di civili, e che la propaganda russa presenta come un conflitto contro l’Occidente. Impegnata da anni nello studio delle ideologie politiche della Russia, la sociologa Kristina Stoeckl parlerà nella sua conferenza delle radici ideologiche della guerra, risalenti ancora all’epoca della dissoluzione dell’Unione Sovietica, e descriverà il ruolo della religione ortodossa come fattore di conflitto.

Moderatrice dell’incontro: Brigitte Mazohl (Österreichische Akademie der Wissenschaften – Accademia delle Scienze austriaca)

Kristina Stoeckl, professoressa di sociologia generale all’Università Luiss di Roma, ha studiato lettere, relazioni internazionali e scienze politiche e sociali, e vinto diversi premi e borse di ricerca. Dal 2016 al 2023 è stata professoressa presso l’Istituto di Sociologia dell’Università di Innsbruck nonché membro della “Giovane Accademia” dell’Accademia delle Scienze austriaca (ÖAW).

Evento organizzato congiuntamente dalla Biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann e dall’Accademia delle Scienze austriaca.