neu-prantl-nina-tenhumberg-2
In principio era la parola: L’informazione fra verità e fake news. Perché esiste e come sta la libertà di stampa

Conferenza di Heribert Prantl
03.09.2024, 19:30
Bolzano, Waltherhaus

"Se non ci fossero la stampa e la libertà di stampa, non ci sarebbero libertà e democrazia", aveva scritto in uno dei suoi editoriali. Ma qual è la situazione della stampa e della libertà di stampa oggi? Heribert Prantl risponde alla domanda con eloquenza, sulla base di una profonda conoscenza della materia. Prima di iniziare a lavorare come redattore alla Süddeutsche Zeitung, ha lavorato come giudice e pubblico ministero in Baviera, ed è tuttora professore onorario di diritto all'Università di Bielefeld. Presso la Süddeutsche Zeitung è stato responsabile della redazione politica interna per 25 anni, membro della direzione centrale del giornale per 8 e ora, dopo il suo pensionamento, continua a collaborare con il quotidiano come editorialista e autore. Ha espresso la propria opinione su temi politici e sociali anche in numerosi libri, per i quali è stato insignito di molteplici premi.
Nella sua conferenza analizza la libertà di stampa e il giornalismo alla luce delle sfide del nostro tempo.

Heribert Prantl (Prof. Dr.) ha studiato diritto, storia e filosofia, frequentando contemporaneamente la formazione per diventare giornalista. È editorialista e autore per la Süddeutsche Zeitung, presso la quale è stato responsabile della redazione politica interna per venticinque anni e membro della direzione centrale del giornale per otto. Ha pubblicato più di venti libri e ricevuto numerosi premi, riconoscimenti e apprezzamenti. Per i suoi editoriali sulle principali festività cristiane l'Università di Erlangen-Norimberga gli ha conferito il titolo di doctor honoris causa in teologia. È professore onorario di diritto all'Università di Bielefeld e dopo la laurea ha lavorato per sei anni come giudice e pubblico ministero in Baviera.

Evento organizzato dal centro linguistico del Südtiroler Kulturinstitut in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, la Volkshochschule Südtirol e l’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige.

 


Referent: Heribert Prantl, Publizist, Journalist und Autor
Zeit: Dienstag, 3. September 2024, 19.30 Uhr
Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1
Hinweis: Der Vortrag richtet sich an alle Interessierten und wird von der Journalistenkammer Trentino-Südtirol als Fortbildung anerkannt. Deren Mitglieder melden sich bitte über die Plattform "formazionegiornalisti" an.
Eintritt frei