greta-und-bild
“MILLE TENERI DESIDERI”

UN LABORATORIO DI SCRITTURA DI LETTERE D’AMORE CON GRETA MARIA PICHLER
27.01.2026, 14:00 - 18:00
Bolzano, Waltherhaus

Foto: ©El Menges

Che si tratti di una lettera, un appunto, una poesia o un messaggio vocale: i testi che parlano d’amore oscillano spesso fra grandi declamazioni e allusioni sussurrate, fra kitsch e chiarezza, cliché e rischio.
In questo laboratorio di scrittura ci si avvicinerà alla lettera d’amore come forma letteraria, prendendosi il tempo di scrivere testi propri. Assieme si leggeranno esempi dalla storia della letteratura, ma anche contemporanei, e si sperimenteranno diverse forme e prospettive.
Il workshop si rivolge a tutte le persone che amano la letteratura e la scrittura creativa.

Docente: Greta Maria Pichler, autrice
La partecipazione è gratuita (max. 12 persone, con o senza esperienza)
Iscrizione entro il 23 gennaio 2026

Il workshop si svolge in lingua tedesca.

Greta Maria Pichler
è nata nel 1996 a Bolzano. Ha studiato filosofia e arte del linguaggio a Vienna. È stata co-curatrice della rivista letteraria JENNY e attualmente fa parte del team di ZeLT. I suoi testi sono stati pubblicati in antologie, riviste letterarie e letti alla radio. In autunno del 2024 è uscita la sua opera d’esordio “Salzwasser”, pubblicata da Matthes & Seitz di Berlino nella collana “Rohstoff”. Attualmente vive e lavora a Vienna e Bressanone.

Un’iniziativa congiunta realizzata nell’ambito di Bücherwelten 2026 dalla Biblioteca Provinciale e Südtiroler Kulturinstitut/Sprachstelle.