sprachemachtpolitik
La lingua come strumento della politica

Il linguaggio politico tedesco e italiano a confronto
13/05/2024, 18:00
Bolzano, Waltherhaus

In politica non si può fare a meno della lingua, che è uno strumento fondamentale e addirittura determinante nei dibattiti in seno ai partiti, al governo o al Parlamento, in campagna elettorale e nelle discussioni politiche sui media o in ambito pubblico. Esaminare le strategie linguistiche adottate dalla politica e sottoporre a un’analisi critica i discorsi politici sui media non è solo interessante per la linguistica, ma anche per le elettrici e gli elettori che intendono esprimere il proprio voto in modo consapevole.

Nel suo intervento Thomas Niehr spiegherà quali strategie linguistiche si possono osservare nella retorica politica di tutti partiti e quali sono invece gli aspetti che caratterizzano la comunicazione del populismo di destra. Vincenzo Gannuscio illustrerà invece i parallelismi e le differenze tra il linguaggio politico italiano e quello dei Paesi di lingua tedesca.

Evento organizzato congiuntamente dalla Gesellschaft für deutsche Sprache/Sezione di Bolzano, dalla Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut, dalla Biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann, dalla Volkshochschule Südtirol e dall’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol.