Dal 12 settembre al 30 ottobre 2022, bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni hanno avuto l'opportunità di giocare online su
https://eurac.itch.io/oetzit e vincere fantastici premi.
Stiamo per comunicare i vincitori del concorso, organizzato dalla Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann.
Congratulazioni ai vincitori 🎉
🖥
Tablet: Anna B.; Felizitas A.; Simon S.; Lucas C.; Katerina W.; Maurice E.; Arianna P.
📽
Biglietti per il Cineplexx a Bolzano o Lagundo: Felizitas A.; Hannah T.; Nick S.; Paula M.; Jonas G.; Laura M.; Marie S.; Annalena B.; Lucas C.; Alina L.; Eric G.; Elias S.; Simon S.; Jakob W.; Romina O.; Nizar B.; Eva S.; Maurice E.; Jasmin O.; Elisa P.; Emely M.
🔖 ❄️
Visita al terraXcube: Hannah T.; Marie S.; Leon R.; Annalena B.; Felizitas A.; Maurice E.; Arianna P.
Ötzit! è un gioco sviluppato nell’ambito del progetto “Zeit.shift” (
https://all4ling.eurac.edu/de/projekte/zeitshift/), che ha portato alla digitalizzazione di circa 500.000 pagine di quotidiani e settimanali storici del Tirolo e dell’Alto Adige; da maggio 2023 queste pagine saranno liberamente consultabili su un portale web. Con lo sviluppo di giochi, attività di “citizen science” (ricerca e divulgazione scientifica in collaborazione con la cittadinanza) e corsi di “e-learning”, si intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza del patrimonio culturale e storico del nostro territorio e rendere più facile l’accesso alle raccolte di archivi storici digitalizzati.
Zeit.shift è un progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.