La Biblioteca Provinciale è una biblioteca con magazzino: ad eccezione del fondo presente in sala lettura (circa 9000 opere di consultazione ed enciclopedie), tutti i nostri fondi sono conservati in due magazzini sotterranei. L’accesso ai nostri libri avviene attraverso il catalogo della biblioteca.

Pieghevole catalogo (Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati.)



Potete ordinare in magazzino il libro desiderato in due modi:

  • con la scheda di commissione bianca che compilate indicando nome, numero utente e segnatura (numero del libro) e consegnate allo sportello dei prestiti;
  • Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati.
    oppure nel catalogo online attraverso il menu “Conto utente" cliccando su “Ordine”. Il sistema vi chiede di immettere il “N. utente”, il numero della vostra tessera (immetterlo in questo formato: 210.555) e, dopo la password, la vostra data di nascita (digitare in questo formato: gg.mm.aaaa). Cliccate ora due volte di seguito su “OK” per concludere la prenotazione.
 ausleihe

In entrambi i casi il libro ordinato viene mandato allo sportello dei prestiti e messo a vostra disposizione.

Attenzione: senza presentazione della tessera e registrazione sul vostro conto non si può effettuare nessun prestito.

Si possono prendere in prestito al massimo 20 unità. Il termine di consegna è di un mese, tuttavia è possibile effettuare una proroga prima della scadenza del termine a condizione che non vi sia alcuna prenotazione.
Al momento del prestito vi viene consegnato un foglietto che vi ricorda la data di scadenza e le eventuali spese di sollecito da sostenere se non restituite il libro entro il termine.
Una e-mail inviata automaticamente dal sistema vi ricorderà alcuni giorni prima la prossima scadenza dei media presi in prestito. Per il funzionamento di questo servizio, nei suoi dati utente deve essere inserito il proprio indirizzo e-mail. Prego rivolgersi allo sportello dell’informazione.

Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati. Nella ricerca nel catalogo della biblioteca potete vedere nel campo “esemplari di segnatura” se e fino a quando il titolo desiderato è in prestito, se è già prenotato o se è disponibile in uno dei luoghi della biblioteca (sala di lettura, intranet: postazioni PC atrio, magazzino distaccato ecc.).

Sono esclusi dal prestito:
  • le opere presenti in sala di lettura
  • i fondi antichi e preziosi
  • i mezzi audiovisivi (CD, DVD ecc.) pubblicati meno di 18 mesi fa
  • le pubblicazioni con fogli sciolti o allegati e giornali
  • le riviste
  • i grafici

Proroga del termine di consegna

Se avete bisogno dei libri oltre il termine di consegna, potete chiedere una proroga del termine nel caso non ci sia già una prenotazione di un altro utente.
A tale fine potete utilizzare la possibilità di proroga attraverso il vostro conto prestiti oppure contattare i collaboratori addetti al prestito al numero di telefono +39 0471 471815.
Si possono effettuare al massimo due proroghe. La proroga deve essere effettuata al più tardi l’ultimo giorno prima del termine di consegna, altrimenti si devono pagare le spese di sollecito.


Prenotazioni

Qualora il titolo cercato non fosse disponibile, avete la possibilità di prenotarlo.
  • Come effettuare una prenotazione se vi trovate in biblioteca:
Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati. Il sistema vi chiede di immettere il “N. utente” (immitete il numero della vostra tessera in questo formato: 210.555) e dopo la password (digitare la vostra data di nascita in questo formato: gg.mm.aaaa). Cliccate ora due volte di seguito su “OK” per concludere la prenotazione.

Non appena il libro è disponibile, vi verrà inviata una e-mail e verrà tenuto da parte per voi 10 giorni allo sportello dei prestiti.
  • Come effettuare una prenotazione se vi trovate a casa:
Potete fare ricerche e prenotazioni sul nostro sito internet anche da casa vostra. I media prenotati vengono messi per dieci giorni a vostra disposizione allo sportello dei prestiti.

Siamo passati ad un nuovo programma di gestione della biblioteca. Attualmente i testi vengono modificati ed aggiornati.
Dopo aver scelto il titolo desiderato della lista titoli cliccate sul pulsante “prenotazione” e pervenite alla registrazione. Per la registrazione bisogna cliccare il pulsante “log in” . Il sistema vi mostrerá il titolo da voi prescelto. Cliccare ulteriormente il pulsante “prenotazione” per effettuare la prenotazione. Per e-mail riceverete una conferma della prenotazione e i dati riguardanti il libro scelto. Trovate ulteriori informazioni nelle istruzioni per il conto prestiti.