Con il servizio “Il mio account” offriamo ai nostri utenti iscritti la possibilità di prendere visione del loro conto prestiti e di effettuare proroghe nonché di prenotare titoli dal nostro fondo dal nostro catalogo on line.

La ricerca nel catalogo on line della Biblioteca può essere effettuata da utenti autenticati e non autenticati. Nella visualizzazione dettagliata dei singoli media, l’utente autenticato può effettuare una prenotazione cliccando su “Prenota la copia”.


Iscrizione (login, autenticazione)

I clienti possono autenticarsi indicando il loro numero utente (numero della tessera della biblioteca) e la password.
Attenzione: è possibile autenticarsi su web solo per utenti già iscritti (legga qui come iscriversi se non è ancora iscritto).

Il login viene fatto sul sito del catalogo online cliccando su “Login” in alto alla sinistra. Inserisca il Suo numero utente (come lo trova sulla tessera) e la Sua password.


Password dimenticata

Se ha dimenticato la sua password, mandi un’e-mail a info@tessmann.it o chiami il numero 0471/471814, per resettare la password. La nuova password può essere cambiata dopo il login andando su “Il mio account”>”Impostazioni account”>”Lingua e password” e inserendo le nuove credenziali.


Vedere il conto prestiti ("account")

Nell'area "Il mio account", può prendere visione dei suoi dati utente, dei libri presi in prestito, delle Sue prenotazioni e di eventuali spese di sollecito.


Vedere i prestiti ed effettuare rinnovi

Nell'area "Il mio account”>”I miei prestiti” può vedere l’elenco dei media presi in prestito, la scadenza del prestito ed eventuali spese di sollecito. Inoltre vede se la data di scadenza di un titolo può essere rinnovata o se il titolo è stato richiesto da un altro utente (stato “non rinnovabile”) e la data non può più essere rinnovata.
Può rinnovare la data di scadenza cliccando su "Rinnova" vicino a un singolo titolo o può rinnovare tutti i media cliccando su “Rinnova tutti”. Controlli la data indicata dopo il rinnovo: Siccome ogni titolo ha un periodo di prestito di al massimo 90 giorni, il periodo di rinnovo può essere meno di 30 giorni dal momento del rinnovo, se altrimenti il periodo massimo di 90 giorni fosse superato.


Effettuare prenotazioni

Dopo essersi autenticato, può prenotare il libro desiderato cliccando su “Prenota la copia" nella sua visualizzazione. Se non è ancora registrato, apparirà una finestra di registrazione. Inserisca il Suo numero utente (come indicato sulla Sua tessera della Biblioteca) e la Sua password (la password iniziale è la Sua data di nascita nella forma: GG.MM.AAAA) e affermi cliccando su "Login". Clicchi nuovamente su "Prenota la copia", selezioni il Luogo di ritiro desiderato nella finestra di prenotazione (è possibile scegliere tra la Biblioteca provinciale Teßmann e le Biblioteche che partecipano al sistema di prestito interbibliotecario dell'Alto Adige) e clicchi su "Prenota".

Ogni titolo contrassegnato dalla biblioteca come prestabile e diponibile può essere prenotato e ritirato entro dieci giorni allo sportello prestiti. Al momento della disponibilità del titolo Le verrà inviata un'e-mail che il titolo è disponibile al prestito e può essere ritirato entro 10 giorni.

Vedere le prenotazioni

Su “Il mio account”>“Prestiti e prenotazioni">"Prenotazioni"  è possibile prendere visione delle prenotazioni e richieste attuali che possono essere cancellate.



Consegna media alle biblioteche che partecipano al prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell’Alto Adige

Utenti di queste biblioteche possono farsi consegnare i media della Biblioteca Provinciale alle seguenti biblioteche: Appiano, Campo Tures, Dobbiaco, Bressanone, Brunico, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Salorno, Silandro e Vipiteno. L’utente depone la richiesta in una delle suddette biblioteche e quella prenota il libro desiderato tramite il suo conto prestiti.
Utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale prenotano i media attraverso il proprio conto prestiti e inoltre hanno la possibilità di definire una biblioteca, presso la quale ritirare i media scelti.
Alle biblioteche possono essere consegnati solo esemplari disponibili. La consegna è settimanale.
Per prenotazioni pervenute entro martedì valgono i seguenti giorni di consegna:
Venerdì: Bressanone, Malles, Merano, Ortisei, Silandro, Vipiteno
Sabato: Appiano, Campo Tures, Brunico, Dobbiaco, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana
Martedì: Salorno, La Villa

Pieghevole "Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige"