Prestito / restituzione attraverso le biblioteche che partecipano al prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell’Alto Adige

I nostri media possono essere presi in prestito e restituiti anche attraverso le seguenti biblioteche: Appiano, Campo Tures, Dobbiaco, Bressanone, Brunico, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Salorno, Silandro e Vipiteno. Queste biblioteche vengono rifornite da noi settimanalmente con un corriere.
Per prenotazioni pervenute entro martedì valgono i seguenti giorni di consegna:
Venerdì: Bressanone, Malles, Merano, Ortisei, Silandro, Vipiteno
Sabato: Appiano, Campo Tures, Brunico, Dobbiaco, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana
Martedì: Salorno, La Villa
Utenti di queste biblioteche possono ordinare i media desiderati tramite la loro biblioteca. Utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale durante la prenotazione hanno la possibilità di definire una biblioteca, presso la quale ritirare i media scelti.
Se desiderate usufruire della possibilità di restituire i vostri libri attraverso una delle biblioteche suddette, accertatevi che non sia trascorso il termine di consegna.


ATTENZIONE:
La settimana del 1 novembre il servizio di consegna rimane sospeso per le seguenti biblioteche: Lana, Brunico, Campo Tures, Dobbiaco, Egna, Laives, La Villa, Salorno.
Media prenotati entro le ore 13 del 23 ottobre, saranno disponibili nella biblioteca scelta come luogo di ritiro entro la stessa settimana. Le prenotazioni pervenute più tardi potranno saranno messe a disposizione nelle biblioteche a partire da sabato, 9 novembre.
Il servizio rimane inalterato per le biblioteche di Merano, Bressanone, Ortisei, Malles, Silandro e Vipiteno.


Il Prestito interbibliotecario


Hai bisogno di un libro in particolare o cerchi l’ultimo bestseller del tuo scrittore preferito? Vuoi prendere in prestito un DVD o un audiolibro in lingua originale oppure un film che desideri vedere?

Se nella biblioteca della tua città o del tuo paese non trovi, però, quello che cerchi, il servizio di prestito interbibliotecario ti può aiutare.

Le Biblioteche provinciali Dr. F. Teßman e Claudia Augusta nonché la Biblioteca civica C. Battisti di Bolzano mettono a disposizione il patrimonio di libri/media con l'invio, gratuito, del materiale richiesto attraverso le 14 biblioteche (vedi mappa) che collaborano al progetto. Il prestito è disciplinato dal regolamento per il prestito interbibliotecario delle biblioteche dell'Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura/biblioteche).

Modalità di utilizzo del servizio:
  1. cerca il libro o la risorsa desiderata nei cataloghi delle Biblioteche provinciali e della Biblioteca civica di Bolzano:
    a. www.tessmann.it
    b. www.bpi.claudiaugusta.it
    c. http://bcb.comune.bolzano.it
  2. ordina il libro o la risorsa prescelta, localizzata nei suddetti
    cataloghi, attraverso una della 14 biblioteche che aderiscono
    al progetto
  3. ritira e restituisci i libri/media prenotati nella tua biblioteca
    di riferimento
  4. la consegna dei libri/media avviene settimanalmente

La Biblioteca provinciale Dr. F. Teßmann offre un servizio particolare: gli utenti possono procedere direttamente alla prenotazione on-line (www.tessmann.it) dei media e individuare il punto di consegna, dove il media può essere ritirato e restituito.

Per ulteriori informazioni il personale bibliotecario è sempre a tua disposizione.


Pieghevole "Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige"