FR/VË/VE, 26.05.2023 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 17:00
LA “SCIENZA PARTECIPATA” NEL XIX E NEI PRIMI DECENNI DEL XX SECOLO, IN PARTIOCLARE NEL TIROLO STORICO
INTERVENTI E DIBATTITO CON ESPERTI ED ESPERTE
La partecipazione attiva della popolazione allo sviluppo della scienza non è prerogativa del XXI secolo. Già verso la metà dell’Ottocento, quando le scienze si tradussero in professioni, comuni cittadini e cittadine iniziarono a far parte della comunità scientifica. Senza il contributo di queste persone, non formate nelle materie scientifiche, ma appassionate e disposte a raccogliere materiali per le future ricerche, difficilmente la scienza avrebbe potuto affermarsi nelle sue tante, diverse discipline. Il loro apporto, assieme a quello di funzionari e funzionarie statali, fu determinante anche per la creazione di una “conoscenza pubblica”. Si pensi, ad esempio, con riferimento al Tirolo storico, alle raccolte curate dalla borghesia, alle associazioni museali fondate e gestite da cittadini e cittadine a Bolzano, Merano e Innsbruck, alla stessa collezione Teßmann, ma anche, in un particolare capitolo della storia recente, al materiale raccolto dalle commissioni della SS-Ahnenerbe, la società fondata per svolgere ricerche sulla storia e la cultura della razza ariana.
Dopo una breve panoramica sugli attuali interrogativi posti dalla citizen science, si parlerà dei primi esempi di “scienza partecipata” nelle regioni dell’Europa centrale e in particolare del Tirolo. Il convegno è aperto a tutte le persone interessate, che desiderano approfondire questo tema.
DO/JÖ/GIO, 25.05.2023 ALLE ORE 19:00
LA “CITIZEN SCIENCE” OGGI: PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA SCIENZA
CONFERENZA E DIBATTITO CON ESPERTI ED ESPERTE
Cosa si nasconde dietro all’approccio della citizen science? Come può un ente promotore, ad esempio il Fonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung di Vienna, che sostiene la ricerca scientifica, dare impulso a questo tipo di attività? Qual è l’interesse di cittadini e cittadine nei confronti della scienza? Questi e altri interrogativi saranno discussi da esperti ed esperte nell’ambito di due incontri.
Scarica qui il flyer.
Gli eventi hanno luogo nella sala di lettura della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.
Evento organizzato congiuntamente dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e dall’Accademia austriaca delle scienze in collaborazione con l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano