La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con la casa editrice Edition Raetia Vi invita alla presentazione del libro Lutherisch in Südtirol” il 18 novembre 2009 alle ore 20.00 nella sede della Biblioteca Provinciale. Sarà presente lautore Hans H. Reimer. Introdurrà la serata Thomas Kager.
Hans H. Reimer é stato pastore della chiesa evangelica nella città di Merano dal 1994 al 2004.
Nella sua opera “Lutherisch in Südtirol” si racconta la storia della chiesa evangelica in Merano. È anche la storia della chiesa protestante in Alto Adige e del Trentino nonché un contributo alla storia religiosa e culturale dellAlto Adige. Nel libro viene inoltre raccontata la storia turistica del Trentino Alto Adige e della città di Merano.
In Austria, i Luttrischen furono da lungo tempo oggetto di numerose restrizioni. A Merano la comunità evangelica è stata riconosciuta solamente nel 1876. In seguito vennero costruite chiese a Merano, Arco, Bolzano-Gries e Solda, cimiteri a Merano e Bolzano. La Prima guerra mondiale, il fascismo e il nazismo portarono alla scopmarsa quasi totale della comunità. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la comunità evangelica si è ripresa e ha sviluppato un ecumenismo con la Chiesa cattolica.
Presentazione del libro Hans H. Reimer: Lutherisch in Südtirol
Dove: Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Via Armando-Diaz 8, Bolzano
Quando: 18. November 2009, ore 20.00